Logo CIAC Impresa sociale ETS
News(current) NO AI CAMPI, SI ALLE PERSONE

PARMA ACCOGLIE #SGUARDI RESISTENTI

Un progetto fotografico di CIAC Onlus  a cura di Rosy Sinicropi e Giulio Di Meo in mostra da venerdì 13 ottobre sino a martedì 17 ottobre

PARMA ACCOGLIE #SGUARDI RESISTENTI

VENERDI' 13 OTTOBRE INAUGURAZIONE DALLE ORE 18
presso l’Antica Farmacia San Filippo Neri - Vicolo San Tiburzio, 5 Parma
con musica e apertivo offerto!

Aperture al pubblico:
SABATO 14 - ore 9 - 12.30 - 15.30-19
DOMENICA 15 - ore 9 - 12.30 - 15.30-19
LUNEDI' 16 ore 15.30-19
MARTEDI' 17 ore 15.30-19

L'ingresso alla mostra è libero.
Previste visite guidate per le scuole. Per info: associazione@ciaconlus.org

LA LOCANDINA SGUARDI RESISTENTI

LA MOSTRA
Parma Accoglie #Sguardi Resistenti è l’esito di due workshop di fotografia realizzati in collaborazione con i  fotografi Rosy Sinicropi e Giulio Di Meo  che hanno coinvolto rifugiati e giovani italiani con l’obiettivo di sperimentare tecniche di narrazione e introspezione attraverso la fotografia:
laboratorio di self- portrait experience: l’autoritratto, il selfie diventano un mezzo per scatenare il processo creativo a partire dall’interiorità e trasformare le emozioni in arte
laboratorio  fotografia sociale:  l’immagine fotografica come strumento di ricerca, reportistica e narrazione  dell’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati nella nostra città
I due laboratori, come spiegano i due fotografi, si ponevano obiettivi e metodologie di lavoro molto diversi e per questo non è stato facile trovare un filo rosso che unisse le storie e desse vita ad  una narrazione il più possibile coesa.
Abbiamo allora deciso di coinvolgere gli autori stessi delle fotografie e altre persone tra rifugiati accolti e volontari, in un laboratorio che ci aiutasse a “leggere” le immagini per coglierne il messaggio.
Ci siamo resi conto, durante quello che è stato un processo maieutico reso ancor più complesso dalle differenze linguistiche, che quel filo rosso è la RESISTENZA, una resistenza salda nelle radici famigliari e  nutrita di ricordi e desideri in cui ognuno di noi può rispecchiarsi, nonostante la molteplicità di sguardi.
Da qui il titolo della mostra Parma Accoglie#Sguardi Resistenti.