il sogno di una società multietnica - Riace

con Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, un membro della comunità e Alex Zanotelli, missionario comboniano. Modera: Chiara Marchetti, Ciac (Centro Immigrazione Asilo Cooperazione internazionale).

Coinvolgere per promuovere:

con Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, un membro della comunità e

Alex Zanotelli, missionario comboniano

Modera: Chiara Marchetti,
Ciac (Centro Immigrazione Asilo Cooperazione internazionale)

VENERDI 5 FEBBRAIO
20h30-22h
CLICCA QUI

Meeting ID: 861 4349 8951
Passcode: 089937

Il webinar fa parte del percorso di incontri quindicinali promosso dal Cantiere Casa Comune per approfondire la realtà delle migrazioni con vari esperti/e, testimoni e attivisti/e a partire dagli spunti di Papa Francesco.

Questo sesto incontro abbraccia la quinta coppia di verbi di Papa Francesco relative ai migranti: dopo il Conoscere per Comprendere, il Farsi Prossimo per Servire, il Riconciliarsi per Ascoltare, il Crescere per Condividere ascolteremo il Coinvolgere per promuovere focalizzandoci sul sogno della costruzione di una società multietnica a partire dall’esperienza di Riace. Una perla nella storia italiana della convivialità delle differenze a partire da una convivenza di persone e famiglie di etnie, culture e religioni diverse smantellata pochi anni fa dal vento del razzismo e della chiusura verso i migranti che ha penetrato istituzioni e società. Riace è ancora oggi una comunità di resistenza che prova, tra mille difficoltà, a tenere alto il sogno interculturale e rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per chi intravede in questa esperienza l’embrione di una umanità nuova e sempre più urgente da costruire.

Dal campo la voce dei testimoni di questo sogno.