Logo CIAC Impresa sociale ETS
News(current) NO AI CAMPI, SI ALLE PERSONE

GUERRE DEL CLIMA E DISARMO ECOLOGICO - Tutte le info

Guarda il video e scarica le Slide del convegno del 7 dicembre: "Rompere il circolo vizioso tra conflitti, migrazioni forzate e razzismo ambientale"

iniziative

Il convegno GUERRE DEL CLIMA E DISARMO ECOLOGICO - Rompere il circolo vizioso tra conflitti, migrazioni forzate e razzismo ambientale si è tenuto il 7 dicembre all'Università di Parma. L'idea del Convegno era riflettere sulle profonde connessioni tra cambiamento climatico, conflitti e migrazioni, provando a gettare una luce, culturale e politica, sulle responsabilità del Nord globale e sulle possibili piste da intraprendere per rompere il circolo vizioso in cui siamo tutti intrappolati. Il cambiamento climatico è al contempo causa e prodotto di enormi squilibri tra il Nord e il Sud del mondo.

Molti dei conflitti contemporanei intrecciano cause differenti, non ultime quelle che riguardano l’accesso alle risorse e alle materie prime, sempre più preziose, in contesti in cui gli effetti del cambiamento climatico stanno rendendo ancora più difficile la sopravvivenza. In queste dinamiche, aumenta il numero di migranti costretti a lasciare le proprie terre per un insieme di cause che combinano l’insicurezza connessa ai conflitti all’insicurezza provocata dalle avverse condizioni dell’ambiente. Inoltre, il perdurare dei conflitti e le ricadute ambientali da questi provocate rendono ancora più impervia la possibilità di un ritorno, anche quando desiderato.

Queste dinamiche interrogano profondamente paesi come l’Italia che sono implicati direttamente o indirettamente in conflitti ed espropriazione di risorse in luoghi anche lontani, contribuendo parallelamente con le proprie economie e i propri stili di vita ad accelerare il cambiamento climatico e le sue conseguenze, senza assumersi nessuna seria responsabilità di protezione e accoglienza verso chi fugge da quei contesti. Un vero disarmo ecologico non può che prendere le mosse da queste consapevolezze, rinunciando a ogni semplificazione e scorciatoia.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO INTEGRALE DEL CONVEGNO CLICCA QUI PER LE SLIDE

CLICCA SUI PULSANTI PER SCARICARE LE SLIDE DEI RELATORI

Marco Deriu
, Sociologo, Università di Parma