Diritto all'abitare: difendere la Costituzione

Anche il 25 aprile la Rete diritti in casa ha scelto di evidenziare il problema dell’abitare (a Parma come altrove), aggravato dal divario tra ricchi e poveri che è aumentato durante la pandemia e della assenza di adeguate politiche:

approfondimenti
Il 25 aprile celebra la Resistenza e la Costituzione Italiana. Della Costituzione ricordiamo l’articolo 3 che riconosce a tutti pari dignità sociale, senza distinzioni, e assegna alla Repubblica il compito di rimuovere gli ostacoli, di ordine economico e sociale, che impediscono l’eguaglianza e anche il pieno sviluppo della persona umana.

“La questione abitativa mette a nudo in questa fase di pandemia tutte le inadeguatezze della gestione privatistica di un bene essenziale: non ci sono strumenti per arginare l’ondata di sfratti che si prospetta. Il patrimonio pubblico è insignificante e insufficiente rispetto alle esigenze. Solo a Parma nell’ultimo bando si sono raccolte 1850 domande per accedere a case popolari che non ci sono. Mancano persino le strutture di emergenza per i senzatetto e per di più in tutta Italia, Parma compresa, si minacciano gli sgomberi delle case occupate”.

Crisi abitare