Diritti in rotta: audio-documentario di ASGI sulle navi quarantena

In questo audio-documentario di ASGI, realizzato nell’ambito del progetto In Limine, avvocati, operatori legali, attivisti raccontano quanto osservato e le principali criticità rilevate.

iniziative

L’esperimento delle navi quarantena, introdotto nell’ambito dell’emergenza sanitaria oltre un anno fa, è ancora utilizzato sistematicamente per l’isolamento fiduciario dei cittadini stranieri in ingresso in Italia. Si tratta di un esperimento di “gestione della frontiera” che implica significative violazioni dei diritti dei cittadini stranieri, quali il diritto di asilo, il diritto alla libertà personale e il diritto alla salute. Una forma di governo degli arrivi che radicalizza la logica dell’approccio hotspot determinando un aggravamento delle pratiche di detenzione e selezione.