Contro lo sfruttamento. Vademecum legale

Pubblichiamo un approfondimento legale scritto dal "Progetto diritti" contro lo sfruttamento è stato scritto per fornire assistenza ai lavoratori agricoli

approfondimenti
Il vademecum Contro lo sfruttamento è stato scritto per fornire assistenza ai lavoratori agricoli del Sud Italia. Il vademecum è stato concepito per essere un sostegno diretto al lavoratore agricolo ed è in italiano ma è tradotto in quattro lingue (francese, inglese, rumeno e arabo) per raggiungere il numero più alto di lavoratori possibile.
Il vademecum Contro lo sfruttamento è immaginato per contrastare il fenomeno dello sfruttamento del lavoro nel Sud Italia (ma può essere utilizzato da ogni lavoratore agricolo del paese). Il vademecum contiene informazioni utili a contrastare il fenomeno del caporalato ed è così diviso: 1. Esempi di sfruttamento , 2. Esempi di stato di bisogno; 3. Permesso di soggiorno e denuncia di sfruttamento; 4. Il permesso per protezione speciale.
Il vademecum Contro lo sfruttamento contiene una scheda dedicata all’interpretazione della busta paga del lavoro agricolo anche essa tradotta nelle quattro lingue di cui sopra (francese, inglese, rumeno e arabo).
Il vademecum Contro lo sfruttamento contiene i contatti (telefonici e mail) delle associazioni che lottano contro lo sfruttamento sul territorio: Progetto Diritti, Medu, Diritti a Sud.

Il vademecum Contro lo sfruttamento è a cura di Progetto Diritti ed è stato concepito all’interno del progetto Open Fields.

SCARICA IL VADEMECUM LEGALE