Una mattinata alla scoperta della città: grazie all'associazione amici della Pilotta - LE FOTO

Una mattinata alla scoperta della città: un gruppo di rifugiati e richiedenti asilo dello Spazio Welcoming è stato calorosamente accolto dall'associazione Amici della Pilotta per visitare lo storico palazzo nel centro della città. Si tratta di un primo appuntamento di un ciclo di incontri che prevede una visita al complesso monumentale della Pilotta a cadenza mensile fino a giugno.

L'incontro è cominciato nella stupenda cornice del Giardino della Cavallerizza dove la presidente dell'associazione Maria Chiara Barilla, insieme alle nostre guide della giornata, il signor Ernesto, il signor Andrew e il signor Anselmo, ci hanno accolti con un buon caffè, una tazza di te e alcuni dolci. Dopo una prima introduzione svoltasi  all'esterno, abbiamo potuto visitare gli spazi della biblioteca Palatina, del teatro Farnese e della Galleria Nazionale. Le nostre fantastiche guide parlavano sia italiano che inglese per facilitare la comprensione dei contenuti.

E' stata un'occasione preziosa per potere scoprire i tesori della città, spesso conosciuti solo esternamente e superficialmente, e cominciare a conoscere un po' la storia della città di Parma, attraverso Maria Luigia ed i Farnese. La visita si è conclusa nuovamente nel Giardino della Cavallerizza, dove a tutti i partecipanti è stata donata una borsa con all'interno la rivista dell'associazione Amici della Pilotta.

Lo Spazio Welcoming è un progetto di orientamento alla città ed ai servizi rivolto a richiedenti asilo e rifugiati appena entrati nel progetto di accoglienza.

Ringraziamo il complesso Monumentale della Pilotta e l'associazione Amici della Pilotta per la bella mattinata insieme.