News(current) Casa Believe

Un pic-nic per fare festa e scoprirsi a vicenda - FOTO E VIDEO

Circa 40 persone, 11 nazionalità, decine di piatti di tante culture, ore di gioco insieme, divertimento difficilmente misurabile, tanta tanta musica.

Le sole cifre faticano a riassumere una grande giornata di festa organizzata da Ciac al parco. Forse le foto descrivono meglio questo evento che ha visto partecipare decine di persone accolte di Ciac provenienti da paesi come la Costa d'Avorio, Gambia, Pakistan, Iraq, Nigeria, Aghanistan, Italia, Brasile, Ucraina, Somalia, Sudan, oltre a tutor, gruppo peer tutor, operatori. Ognuno poteva portare qualcosa da mangiare (tra i piatti abbiamo mangiato dei buonissimi Falafel versione ricetta afgana e un dolce brasiliamo brigadeiro preparato da una peer tutor). Protagonisti anche la musica, con brani provenienti da tante culture diverse, e lo sport con giochi come frisbee e calcio.

Forse per raccontare bene quello che è successo possiamo citare due messaggi scritti da chi vi ha partecipato.

"Era da 7 anni che non ero felice come in questo giorno"

DIVENTA TUTOR

Stringi una relazione con una persona rifugiata che abita nel tuo territorio: entrerai in un percorso aprirà delle porte sui mondi di entrambi.

ACCOGLI IN FAMIGLIA

Accogliere un rifugiato/a nella propria casa è un’esperienza profonda di scambio e condivisione che fa bene a tutti. Scopri come funziona.

SEI UN RIFUGIATO?

Puoi iscriverti per entrare in contatto con un volontario/volontaria o un'associazione che allargherà le tue reti sociale e le tue conoscenze nel territorio in cui vivi.

DIVENTA VOLONTARIO

Ci sono tanti modi per avvicinarsi a CIAC e cominciare un percorso che può essere molto importante sia per te che per i cittadini migranti.

SEI UNO STUDENTE?

Ci sono diversi modi per conoscere più da vicino la realtà dell’immigrazione e dell’asilo, acquisendo competenze utili per la tua formazione e per il futuro.

HAI UNA CASA DA AFFITTARE?

Tanti migranti e rifugiati raggiungono l’autonomia economica e una stabile condizione legale, ma il loro percorso di integrazione si ferma sulla soglia di casa.