News(current) Casa Believe

Spazio Welcoming: anche gli ucraini scoprono Ciac e Parma! - LE FOTO

Presentare il lavoro di Ciac, i servizi proposti ma anche le opportunità che Parma può mettere a disposizione dei cittadini stranieri. Questo e tanto altro lo "Spazio Welcoming", un servizio di Ciac che da alcuni mesi viene messo a disposizione delle persone entrate da poco nei progetti di accoglienza gestiti dall'associazione. La notizia di questi giorni è che, anche i profughi arrivati dall'Ucraina stanno partecipando a questi percorsi. Nella prima settimana di luglio un primo gruppo di persone fuggite dalla guerra ha preso parte ad un primo appuntamento.

Il progetto prevede una serie di incontri volti a favorire la conoscenza reciproca fra le persone, a far conoscere la città ed i suoi servizi e a spiegare la storia, i valori, il funzionamento e l'organizzazione di Ciac in aree di lavoro, così come le opportunità offerte dal progetto di accoglienza.

CLICCA SULLA PRIMA FOTO PER GUARDARE LE FOTO

Gli incontri, che si svolgono due volte a settimana, affrontano le seguenti tematiche:
 STORIA E VALORI DI CIAC ONLUS
 COM’E’ ORGANIZZATO CIAC E IL PROGETTO DI ACCOGLIENZA
 QUALI SONO I TUOI HOBBY? LE ATTIVITA’ SOCIALIZZANTI E I TUTOR
 LA CITTA’
 1° USCITA
 LA SALUTE. PRESENTAZIONE DI AREA SOCIO –SANITARIA
 IL CIBO E L’ALIMENTAZIONE
 LA SCUOLA E IL LAVORO. PRESENTAZIONE DI AREA FORMAZIONE – LAVORO
 LA CASA. PRESENTAZIONE DI AREA CASE
 GLI SPAZI ABITATIVI E LA CITTA’
 2° USCITA
 PRESENTAZIONE DI AREA AMMINISTRAZIONE
 I DOCUMENTI. PRESENTAZIONE DI AREA LEGALE
 LO SPID

Gli incontri continueranno nelle prossime settimane!

DIVENTA TUTOR

Stringi una relazione con una persona rifugiata che abita nel tuo territorio: entrerai in un percorso aprirà delle porte sui mondi di entrambi.

ACCOGLI IN FAMIGLIA

Accogliere un rifugiato/a nella propria casa è un’esperienza profonda di scambio e condivisione che fa bene a tutti. Scopri come funziona.

SEI UN RIFUGIATO?

Puoi iscriverti per entrare in contatto con un volontario/volontaria o un'associazione che allargherà le tue reti sociale e le tue conoscenze nel territorio in cui vivi.

DIVENTA VOLONTARIO

Ci sono tanti modi per avvicinarsi a CIAC e cominciare un percorso che può essere molto importante sia per te che per i cittadini migranti.

SEI UNO STUDENTE?

Ci sono diversi modi per conoscere più da vicino la realtà dell’immigrazione e dell’asilo, acquisendo competenze utili per la tua formazione e per il futuro.

HAI UNA CASA DA AFFITTARE?

Tanti migranti e rifugiati raggiungono l’autonomia economica e una stabile condizione legale, ma il loro percorso di integrazione si ferma sulla soglia di casa.