News(current) Casa Believe

Profughi Ucraini in tour per Parma: "Abbiamo toccato con mano l'arte" - LE FOTO

"Abbiamo toccato con mano un pezzo di storia, come avevamo letto solamente sui libri". E' questa la sintesi del tour della città di Parma che nei giorni scorsi un gruppo di accolti a Ciac provenienti dall'Ucraina ha fatto. L'iniziativa fa parte del percorso "spazio Welcoming" che da alcuni mesi l'ente di tutela di cittadini migranti porta avanti per consentire ai nuovi ospiti di conoscere i servizi a disposizione e la città.

CLICCA SULLA FOTO PER SCORRERE LA GALLERY

Il gruppo, di cui facevano parte diverse famiglie anche con bambini, ha visitato il Duomo di Parma, il battistero, il museo diocesano oltre a fare un giro per il centro. "Siamo molto contenti - hanno detto al termine del tour - crediamo che sia molto utile scoprire la città in cui ci troviamo a vivere. Abbiamo visto monumenti e arte che avevamo studiato solo sui libri e mai toccato con mano". Il giro per la città è stato molto interessante ma allo stesso tempo molto stancante visto le tante cose viste. "Siamo molto grati a Ciac - concludono - per questa iniziativa e vorremmo continuare a conoscere ed approfondire e conoscere la cultura e la storia italiana".

DIVENTA TUTOR

Stringi una relazione con una persona rifugiata che abita nel tuo territorio: entrerai in un percorso aprirà delle porte sui mondi di entrambi.

ACCOGLI IN FAMIGLIA

Accogliere un rifugiato/a nella propria casa è un’esperienza profonda di scambio e condivisione che fa bene a tutti. Scopri come funziona.

SEI UN RIFUGIATO?

Puoi iscriverti per entrare in contatto con un volontario/volontaria o un'associazione che allargherà le tue reti sociale e le tue conoscenze nel territorio in cui vivi.

DIVENTA VOLONTARIO

Ci sono tanti modi per avvicinarsi a CIAC e cominciare un percorso che può essere molto importante sia per te che per i cittadini migranti.

SEI UNO STUDENTE?

Ci sono diversi modi per conoscere più da vicino la realtà dell’immigrazione e dell’asilo, acquisendo competenze utili per la tua formazione e per il futuro.

HAI UNA CASA DA AFFITTARE?

Tanti migranti e rifugiati raggiungono l’autonomia economica e una stabile condizione legale, ma il loro percorso di integrazione si ferma sulla soglia di casa.