News(current) Casa Believe

I profughi ucraini: "Scoprire Parma ci riempie di gioia" - LE FOTO

Nei giorni scorsi oltre trenta persone - compresi tanti bambini - hanno visitato il palazzo della Pilotta. E' stata l'occasione per scoprire i tanti libri storici contenuti nella biblioteca Palatina; visitare il magnifico Teatro Farnese un gioiello nascosta tra le imponenti mura ma di una bellezza impagabile e fermarsi davanti ai quadri e alle statue custodite nel museo nazionale.

Alla fine erano tutti stanchi, ma negli occhi rimaneva la bellezza di aver scoperto un pezzo di Parma che non conoscevano. E' questa la sintesi della seconda giornata (LINK ALLA PRIMA) in cui i profughi ucraini arrivati nella nostra città hanno scoperto le bellezza del nostro territorio, all'interno del percorso "Spazio Welcoming" di Ciac onlus.

CLICCA SULLA PRIMA FOTO PER VEDERE LE ALTRE

"Scoprire la bellezza di Parma - ci hanno detto al termine della visita - è una esperienza molto bella e importante per noi. Vogliamo ringraziare davvero Ciac e tutti gli operatori che non solo ci stanno accogliendo ma ci stanno dando la possibilità di vedere tante cose belle e utili".

DIVENTA TUTOR

Stringi una relazione con una persona rifugiata che abita nel tuo territorio: entrerai in un percorso aprirà delle porte sui mondi di entrambi.

ACCOGLI IN FAMIGLIA

Accogliere un rifugiato/a nella propria casa è un’esperienza profonda di scambio e condivisione che fa bene a tutti. Scopri come funziona.

SEI UN RIFUGIATO?

Puoi iscriverti per entrare in contatto con un volontario/volontaria o un'associazione che allargherà le tue reti sociale e le tue conoscenze nel territorio in cui vivi.

DIVENTA VOLONTARIO

Ci sono tanti modi per avvicinarsi a CIAC e cominciare un percorso che può essere molto importante sia per te che per i cittadini migranti.

SEI UNO STUDENTE?

Ci sono diversi modi per conoscere più da vicino la realtà dell’immigrazione e dell’asilo, acquisendo competenze utili per la tua formazione e per il futuro.

HAI UNA CASA DA AFFITTARE?

Tanti migranti e rifugiati raggiungono l’autonomia economica e una stabile condizione legale, ma il loro percorso di integrazione si ferma sulla soglia di casa.