News(current) Casa Believe

Accoglienza, condivisione, ascolto: le chiavi per l'integrazione - LE FOTO

Arte migrante di Parma, insieme a Ciac, ha organizzato per lunedì 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato presso un momento di convivialità e spettacolo

Accoglienza, condivisione, ascolto, queste sono state le tematiche che hanno animato un momento di convivialità e spettacolo che Arte migrante di Parma, insieme a Ciac, ha organizzato per lunedì 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato presso il Parco Bizzozero a Parma. La chiave di questa serata è stata accettare l'altro così com'è, autoctono o immigrato che fosse, facendo festa insieme, mangiando insieme, imparando balli africani e divertendosi insieme.

Un momento della festa
L'evento è iniziato con un gioco per conoscersi: ci si metteva in cerchio e si camminava a ritmo di musica. Al battere delle mani si faceva qualcosa: con un battito ci si stringeva la mano e si diceva il proprio nome, con due battiti si faceva un inchino e con tre un sorriso o una smorfia o un'espressione buffa.

A seguire si è svolta la cena in modalità buffet: chi è riuscito ha portato del cibo e delle bevande da gustare tutti insieme: pasta fredda, riso, tortini salati, torte dolci, ecc..

Dopo la cena sono iniziate le esibizioni: chi voleva cantare, ballare, recitare o leggere un brano, segnava il proprio nome con un gessetto su una lavagna.
Lo spettacolo è stato molto bello, divertente e partecipato.

Ognuno condivideva una parte della sua vita, una sua passione, un suo hobby con gli altri, tutto senza discriminazione.

CLICCA SULLE FOTO PER SCORRERE LA GALLERY

DIVENTA TUTOR

Stringi una relazione con una persona rifugiata che abita nel tuo territorio: entrerai in un percorso aprirà delle porte sui mondi di entrambi.

ACCOGLI IN FAMIGLIA

Accogliere un rifugiato/a nella propria casa è un’esperienza profonda di scambio e condivisione che fa bene a tutti. Scopri come funziona.

SEI UN RIFUGIATO?

Puoi iscriverti per entrare in contatto con un volontario/volontaria o un'associazione che allargherà le tue reti sociale e le tue conoscenze nel territorio in cui vivi.

DIVENTA VOLONTARIO

Ci sono tanti modi per avvicinarsi a CIAC e cominciare un percorso che può essere molto importante sia per te che per i cittadini migranti.

SEI UNO STUDENTE?

Ci sono diversi modi per conoscere più da vicino la realtà dell’immigrazione e dell’asilo, acquisendo competenze utili per la tua formazione e per il futuro.

HAI UNA CASA DA AFFITTARE?

Tanti migranti e rifugiati raggiungono l’autonomia economica e una stabile condizione legale, ma il loro percorso di integrazione si ferma sulla soglia di casa.