Italiani-stranieri: insieme per imparare e costruire legami - LE FOTO

Al via il laboratorio di Ciac in collaborazione con il liceo Romagnosi: l'acquisizione linguistica, diventa il tramite per creare nuove relazioni

Quattro laboratori pomeridiani per tutto febbraio; tre gruppi tematici: salute, scuola/lavoro, città; sedici studenti del Romagnosi; quattordici rifugiati e richiedenti asilo. Sono questi gli ingredienti del nuovo laboratorio di Ciac in collaborazione con il liceo parmigiano in cui, l'acquisizione linguistica, diventa il tramite per creare nuove relazioni, nuove amicizie e scambi che arricchiscono tutti i partecipanti.

Il progetto è partito attraverso una formazione teorica sulle tematiche delle migrazioni, e solo negli ultimi giorni è entrato nel vivo della sua parte pratica. Protagonisti di questo percorso ragazzi e ragazze della classe seconda B del liceo classico G. Romagnosi di Parma e cittadini e i cittadini migranti beneficiari del sistema di accoglienza gestito dall'ente di tutela parmigiano.

Per quattro pomeriggi studentesse e studenti si toglieranno i panni di studenti e indosseranno quelli di professori di Italiano con l'obiettivo di far apprendere le basi della lingua a piccoli gruppi di coetanei stranieri. L'obiettivo, comunque, non è solamente imparare ma anche costruire relazioni, riconoscendosi reciprocamente per costruire nuove amicizie.

CLICCA SULLA PRIMA FOTO PER GUARDARLE TUTTE