Raiders uguale sfruttamento?

L'analisi di Eurispes, noto ente di ricerca, è molto importante perché attraverso l analisi storica e giurisprudenziale, evidenzia i profili di sfruttamento.

Buongiorno invio a tutti/e un contributo “formativo” sulla vicenda, già discussa  tra noi nelle settimane scorse, dei RAIDERS.
L analisi di Eurispes, noto ente di ricerca, è molto importante perché attraverso l analisi storica e giurisprudenziale, evidenzia i profili di sfruttamento.
Ed in particolare come attraverso gruppi societari e forme contrattuali complesse sia possibile garantire l’immunità a chi di fatto utilizza il lavoro sfruttato. Ciò può avvenire per mezzo di schermi giuridici che dissimulano il coinvolgimento di chi effettivamente beneficia di situazioni di degrado lavorativo. La normativa penale italiana posta a tutela del lavoratore è ancora orientata verso le forme tradizionali di sfruttamento, in cui il datore di lavoro agisce direttamente sui lavoratori o al massimo mediante intermediario di sua fiducia.

LEGGI L'ARTICOLO