Facciamo(current) NON SOLO MAMME

Wel-fare comunità

AGRICOLTURAIl progetto WEL-FARE COMUNITÁ. Territori accoglienti per uno sviluppo inclusivo, realizzato nel Comune di Parma e di San Secondo P.se, intende promuovere l’accoglienza e l’integrazione socio-lavorativa di rifugiati e migranti nella cornice di un più ampio sviluppo inclusivo di comunità.
La strategia progettuale si basa sulla necessità di promuovere e rafforzare il modello di Community Based Protection per l’accoglienza e l’integrazione di migranti e rifugiati che – a partire dall’esperienza SPRAR – sia costitutivo e generativo di welfare di comunità, ovvero di benessere sociale. L’obiettivo è dunque garantire convivenza e coesione di tutte le componenti della comunità di persone che abitano un territorio, favorendo strumenti e percorsi che permettano di contrastare esclusione e isolamento della cittadinanza, causate da fragilità economiche, culturali ed etniche, linguistiche, sociali, di età o dal contesto sociale.

Sono 4 gli ambiti di intervento:
  • Progettazione e valutazione partecipata: prevede il  consolidamento delle reti territoriali e lo sviluppo di strategie di integrazione efficaci ed inclusive

• Autonomia abitativa e mediazione sociale: accoglienza e servizi di mediazione sociale per 8  rifugiati residenti nel Comune di Parma

• Sviluppo territoriale e strumenti per l'autonomia socio lavorativa: orientamento ai servizi e alle opportunità del territorio, formazione e orientamento al lavoro

• Sviluppo inclusivo di comunità e percorsi pilota di sviluppo comunitario integrato: attivazione dei Tutor Territoriali per l' Integrazione, promozione di laboratori socializzanti e di empowermant delle competenze trasversali, realizzati in collaborazione con la Cooperativa Connessioni, progettazione e pianificazione della realizzazione di  un frutteto didattico la cui realizzazione è stata sospesa a causa COVID, ma che vedrà la sua nascita nell'autunno 2021.

CARATTERISTICHE

8 X MILLE CHIESA VALDESESCOPRI DI PIU' SULLA CHIESA VALDESE

Come singolo cittadino o come famiglia, come membro di un’associazione, una parrocchia, un circolo, puoi dare un supporto concreto ai rifugiati, diventando tutor territoriale per l’integrazione.

Sei un rifugiato o una rifugiata e hai bisogno di un sostegno nel tuo percorso di inclusione sociale in Italia? Sei nel posto giusto!