Creiamo legami(current) NO AI CAMPI, SI ALLE PERSONE

Diventa buddy

Sei un singolo cittadino o una famiglia? Fai parte di un’associazione, una parrocchia, un circolo e vuoi dare un supporto concreto ai rifugiati?

Potrai stringere una relazione con una persona rifugiata che abita nel tuo territorio. Si apriranno porte sui mondi di entrambi: la persona rifugiata troverà nuovi amici e un sostegno pratico ed emotivo, mentre  tu avrai l’opportunità di scoprire realtà spesso conosciute solo attraverso i toni allarmistici dei media e della politica.

CLICCA QUI PER CANDIDARTI

SEI UN RIFUGIATO?

Sei un rifugiato o una rifugiata e hai bisogno di un sostegno nel percorso di inclusione sociale in Italia? Vuoi conoscere persone nuove con cui condividere un percorso?

Puoi iscriverti per entrare in contatto con un volontario/volontaria o un'associazione che allargherà la tua rete sociale e le tue conoscenze nel territorio in cui vivi. Potrai trovare aiuto nell'affrontare piccole e grandi sfide della vita di tutti i giorni, supporto emotivo, occasioni per parlare italiano al di fuori della formalità dei corsi e per scoprire la città insieme a nuovi amici.

CLICCA QUI PER PARTECIPARE

SOLO PER CHI ABITA A BERGAMO!

SCEGLI UN'ALTRA CITTA'

Come funziona?

1. ISCRIZIONE

Seleziona la città in cui abiti, scegli se vuoi proporti come tutor dell'integrazione o se sei un rifugiato e compila il form che troverai. Sarai contattato da un nostro referente per approfondire le tue aspettative e le tue motivazioni.

2. FORMAZIONE

Dopo il primo contatto costruiremo insieme una formazione su misura per te, in modo da poterti permettere di conoscere meglio il progetto e fornirti gli strumenti migliori per sviluppare il percorso di conoscenza e tutoraggio.

3. ABBINAMENTO

Valuteremo insieme quale altra persona coinvolta nel progetto (volontario/a italiano/a o rifugiato/a) possa trovarsi bene con te. Ci sarà un momento di presentazione e poi sarete liberi di costruire "su misura" il legame che va bene per voi.

4. TUTORAGGIO

Durante il tutoraggio, vi conoscerete meglio, penserete a cosa fare insieme, vi sentirete e vedrete secondo i vostri ritmi e le vostre esigenze. Noi seguiremo costantemente il vostro percorso e saremo sempre presenti in caso di necessità.

SCEGLI LA CITTA' IN CUI ABITI

PARMA