Siamo(current) SOSTIENICI

chiuse

Premessa

Ciac Onlus intende sperimentare e consolidare una strategia multidimensionale e innovativa di sostegno all’abitare, intervenendo sui molteplici fattori che ostacolano l’accesso alla casa in particolare per persone con background migratorio, contribuendo a contrastare fenomeni di esclusione socio-economica, caduta nella povertà, ricattabilità sociale.

In particolare intende attivare percorsi di consultazione partecipata con stakeholders e attori della comunità locale di riferimento, con l’obiettivo di analizzare i fattori che ostacolano l’accesso all’abitare in particolare per persone con background migratorio e raccogliere elementi utili all’elaborazione di una campagna di comunicazione sociale sul tema.

Il presente avviso è da intendersi come procedimento selettivo finalizzato a ricevere manifestazioni d’interesse allo svolgimento dell’incarico sotto descritto, da presentarsi sulla base del formato allegato, comprensivo di: Curriculum Vitae, lettera motivazionale, idea progettuale e metodologia di lavoro, organizzazione del lavoro, risultati attesi, indicatori.

Il presente avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo Ciac onlus e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

Premesso che:

• il progetto “WelcHome- Community Engagement fostering accessible housing for refugees and migrant people” è finanziato da ALDA nell’ambito del “Sub-granting scheme for local and grass-roots initiatives in the field of EU rights and values within the project: “Respond Locally to Global Issues – Call for proposal for local actions on Sustainability funded by the European Commission under the CERV – Citizens Equalty Rights and Values programme (Operating grant reference: CERV-2022-OG-SGA
  • Il progetto “WelcHome- Community Engagement fostering accessible housing for refugees and migrant people” si chiude il 05/11/2023
  • Il progetto “WelcHome- Community Engagement fostering accessible housing for refugees and migrant people” è da realizzarsi principalmente nel territorio del Comune e della provincia di Parma

L’ incarico riguarda il coordinamento operativo delle seguenti attività:

1. Mappatura e analisi sullo stato dell’Housing e degli stakeholders rilevanti negli ambiti tematico e territoriale;
  2. Organizzazione di 4 focus group e 2 Community Consultation sui temi progettuali, con l’obiettivo di identificare ed analizzare i fattori problematici rispetto all’accesso all’Housing in particolare per persone rifugiate e con background migratorio, gli elementi di maggiore rilevanza sul tema delle convivenze interculturali;
  3. Organizzazione del WelcHome Activism Day (da realizzarsi indicativamente ad ottobre ed entro la fine del progetto in oggetto)
  4. Supporto nell’elaborazione dell’Advocacy and Communication Strategy Plan
  5. Supporto nelle attività di monitoraggio e rendicontazione narrativa e finanziaria del progetto (in collaborazione con i referenti progettuali dell’organizzazione)

L’ attività di coordinamento progettuale è prevista nel periodo 22/06/2023 – 15/11/2023 per un monte ore indicativo di 178 ore.

Requisiti tecnico-organizzativi

Sono invitati a presentare un’ipotesi progettuale professionisti con i seguenti requisiti:

1. Almeno 1 anno di esperienza (professionale e volontariato) nell’ambito di percorsi di supporto, tutela, socializzazione, integrazione di persone con vulnerabilità di carattere sociale, socio-sanitario, economico e abitativo e/o con background migratorio;
  2. Buone competenze organizzative;
  3. Buona conoscenza della lingua inglese (conoscenza di altre lingue sarà titolo preferenziale).

sono comunque escluse dalla preselezione tutti gli enti che incorrano nelle condizioni di esclusione di cui all’art. 45 e 80 del D.Lgs 50/2016.

Documentazione di partecipazione

Possono manifestare il proprio interesse le persone in possesso dei requisiti tecnico-organizzativi sopra esposti, attraverso la presentazione della seguente documentazione:

1. Modello A (allegato di domanda);
  2. Curriculum Vitae;
  3. Lettera di motivazione;
  4. Auto-Dichiarazione anti-mafia (allegato B);
  5. Auto-Dichiarazione di non sussistenza delle clausole di esclusione (allegato C);
  6. Scheda proposta progettuale (allegato D);
  7. Preventivo economico (allegato E).

Valore della collaborazione

L’importo massimo destinato alle attività è di € 3.575,00 omnicomprensivo.

Il corrispettivo complessivo per lo svolgimento del servizio sarà pari al prezzo offerto.

Criteri di selezione

Le manifestazioni di interesse verranno valutate e selezionate sulla base dei seguenti criteri qualitativi:

1. Titoli di studio;
  2. Esperienze pregresse in servizi analoghi;
  3. Motivazioni della manifestazione di interesse per la candidatura alla posizione in   oggetto, da esplicitarsi attraverso apposita lettera motivazionale;
  4. Qualità e completezza della proposta progettuale.

Modalità di partecipazione

Gli interessati dovranno inviare dalla casella PEC la propria manifestazione di interesse, come da modello denominato “Manifestazione d’interesse” entro il termine del 20/06/2023 alle ore 17:00, alla casella PEC Ciac_Onlus@pec.it specificando nell’oggetto Manifestazione di interesse alla collaborazione nel coordinamento delle attività progettuali del progetto “WelcHome- Community engagement fostering accessible housing for refugees and migrant people”

Non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre il predetto termine di ricezione.

Trattamento dei dati

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, seguito anche GDPR, si forniscono le seguenti informazioni rispetto al trattamento dei dati personali.

Titolare del trattamento: il titolare del trattamento è Ciac onlus – Viale Toscanini 2/a, 43121 Parma.

ALLEGATO – A_Modello di domanda

ALLEGATO – B_Auto-Dichiarazione-Antimafia