Ai sensi dell’art. 11, comma 3, D. LGS. 25/08 (decreto procedure) come modificato dal D.L. 27/2017 convertito nella Legge n. 46/2017- a breve le notifiche degli atti e provvedimenti relativi alla procedura di riconoscimento della protezione internazionale saranno effettuate presso il centro in cui il richiedente è accolto.
Le notifiche dovranno avvenire per mezzo dell’invio di una PEC contenente il documento informatico da notificare all’indirizzo PEC indicato dal gestore del centro.
Il centro dovrà a tal proposito indicare, oltre all’indirizzo PEC, anche il nominativo di un responsabile il quale nella veste di pubblico ufficiale a sua volta dovrà:

– curare la consegna dell’atto o provvedimento al destinatario;

– fargli sottoscrivere la ricevuta di avvenuta consegna (relata di notifica);

– dare immediata comunicazione a mezzo PEC alla Commissione territoriale dell’avvenuta consegna indicando l’ora e la data dell’avvenuta notifica ovvero il rifiuto del richiedente asilo di sottoscrivere la ricevuta di consegna.

La notifica si intende eseguita dal momento in cui il messaggio PEC del responsabile del centro è disponibile nella casella PEC della Commissione territoriale.

E’ altrettanto noto che l’art. 11 comma 3 quinques, D. LGS. 25/08 (decreto procedure) come modificato dal D.L. 27/2017 convertito nella Legge n. 46/2017  prevede poi l’obbligo a carico del responsabile del centro in cui il richiedente asilo è accolto di informare quest’ultimo al momento dell’ingresso nell’accoglienza delle modalità con le quali gli saranno notificati gli atti e i provvedimenti relativi alla procedura di riconoscimento della protezione internazionale.L’equipe legale di CIAC, stante i summenzionati obblighi ed in ossequio agli stessi ha ritenuto opportuno redigere i documenti allegati e darne massima diffusione:

Informativa notifiche (modulo ad uso degli operatori per consegna al beneficiario)

– Circolare del Ministero dell’Interno– Commissione nazionale per il diritto di asilo – del 27 luglio 2017 avente ad oggetto ” Notificazione degli atti e  dei provvedimenti delle Commissioni Territoriali  per il riconoscimento della protezione internazionale e della Commissione nazionale per il diritto di asilo ai soggetti accolti o trattenuti presso i centri o le strutture di accoglienza” in cui si delineano le procedure per la notificazione via PEC di atti e procedimenti relativi alla protezione internazionale, ai sensi del cd.DL Minniti-Orlando.