Ha preso il via nel mese di febbraio del 2016 il progetto Tandem, che prevede la convivenza tra giovani rifugiati e giovani studenti universitari che – oltre a vivere questa intensa esperienza interculturale – si impegnano in attività di volontariato e prossimità. Grazie alla disponibilità di un privato e del Movimento dei Focolari, sono già due gli appartamenti abitati complessivamente da 4 rifugiati (un somalo, un nigeriano, un afghano e un maliano) e da 4 giovani studenti universitari. Una scommessa per la costruzione di inediti legami di comunità che dai nuclei vivi di piccoli appartamenti si diramano nel vicinato, tra le associazioni e le persone coinvolte e in tutta la comunità locale.

“Inseguendo il sogno di studiare”

Articolo di Raffaele Castagno per Parma Repubblica  02/04/2017

Mentre l’Europa è sotto attacco noi ospitiamo i migranti

Articolo di Natascia Gargano per Donna Moderna 29/03/2016