Prende il via mercoledì 29 aprile 2015 alle 18.30, presso il Centro interculturale di Parma e provincia in via Bandini 6, il corso “Migrazioni e cittadinanza. Percorsi di integrazione in una società multiculturale”, organizzato da CIAC onlusnel cartellone di iniziative promosse da CIAC onlus “Il mondo nuovo. Costruire insieme una civiltà dell’accoglienza” e promosso nell’ambito del progetto FEI Interconnessioni.

Il corso – che si svolgere tra aprile e maggio per un totale di cinque incontri – è rivolto a volontari, operatori, membri delle comunità straniere residenti a Parma e provincia, semplici cittadini interessati alle tematiche dell’immigrazione e dell’integrazione. Si propone di offrire un quadro di analisi sulle tendenze in atto nel mondo dell’immigrazione, approfondendo alcuni degli aspetti più centrali nell’attuale panorama nazionale e internazionale: le migrazioni forzate, il lavoro dei migranti, le famiglie e le seconde generazioni, le prospettive di integrazione. Gli interventi mirano a fornire informazioni di base di carattere interdisciplinare (giuridiche, politiche, sociali, sanitarie…). Durante gli incontri sarà dato ampio spazio agli interventi, alle testimonianze e alle domande dei partecipanti. Alla fine di ogni incontro sarà offerto un aperitivo conviviale.

La partecipazione al corso è libera e gratuita previa iscrizione entro venerdì 24 aprile.

Per info e iscrizioni: formazione@ciaconlus.orgwww.ciaconlus.org

Scarica qui il programma in pdf.

Mercoledì 29 aprile 2015, ore 18.30-20.30

Ancora in movimento. Scenari mediterranei e oltre

Analisi dei flussi migratori contemporanei, principali aree di crisi, categorie delle migrazioni, migrazioni a Parma

Chiara Marchetti, Michele Rossi

Martedì 5 maggio 2015, ore 18.30-20.30

Migrare per lavoro… quando non c’è più lavoro

Trasformazione del mercato del lavoro e possibilità di integrazione economica, permessi di soggiorno per lavoro, decreti flussi, regolarizzazioni, perdita del lavoro perdita del diritto a rimanere?

Francesca Dallatana, Abdou Ba

Martedì 12  maggio 2015, ore 18.30-20.30

Famiglie ricongiunte e nuovi italiani

Ricongiungimenti famigliari, minori, seconde generazioni

Martin Sarkar, Calogero Musso

Martedì 19 maggio 2015, ore 18.30-20.30

Persone in fuga. Quale accoglienza, quale protezione, quale integrazione

Chi sono i rifugiati oggi, sistema di protezione tra ordinario e straordinario, aspetti sociali e sanitari, possibili percorsi di integrazione e proposte di sistema territoriale

Giuseppina Bruno, Paolo Merighi, Giovanni Rovina

Martedì 26 maggio 2015, ore 18.30-20.30

Integrazione in una società multiculturale

In quale tessuto sociale, in quale “comunità” integrarsi? Ruolo dei lungo soggiornanti e delle comunità migranti, forme di partecipazione tra formale e informale, accordi di integrazione, acquisizione della cittadinanza.

Isabella Sommi, Gazmir Cela

Il corso è inserito nel cartellone di iniziative promosse da CIAC onlus “Il mondo nuovo. Costruire insieme una civiltà dell’accoglienza”.

Fa inoltre parte delle attività del progetto FEI “INTERCONNESSIONI. Percorsi di prevenzione, mediazione e costruzione della comunità nel territorio parmense”. Il progetto FEI “Interconnessioni” ha per ente capofila CIAC onlus e per enti partner: AUSL Parma, A.C.E.R. Parma, Forum Solidarietà- Centro servizi per il volontariato di Parma, Università degli studi di Parma, Dipartimento di Lettere, Arti Storia e Società.

La partecipazione al corso è libera e gratuita previa iscrizione entro venerdì 24 aprile 2015.

Per info e iscrizioni: formazione@ciaconlus.org www.ciaconlus.org