CONSULENZA GIURIDICO-LEGALE

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA COLLABORAZIONE NELLA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ DI CONSULENZA GIURIDICO-LEGALE ESPERTA BENEFICIARI SPRAR/SIPROIMI

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Premessa

Ciac Onlus sta sperimentando un nuovo modello di servizi di accoglienza integrata e diffusa, fondati su un processo di definizione di un innovativo metodo di progettazione individualizzata finalizzata all’integrazione socio-culturale e di sinergia con la rete territoriale. Nell’ambito di tale sperimentazione Ciac Onlus vuole promuovere la collaborazione con professionisti legali in grado di offrire consulenze giuridico-legali esperte in favore di beneficiari Siproimi.

Il presente avviso è quindi da intendersi come mero procedimento preselettivo finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione dei professionisti interessati.

Le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di selezionare le disponibilità ad essere invitati a collaborare sulla base di una proposta progettuale di massima, da presentarsi sulla base del format allegato (allegato A), comprensivo di: idea progettuale, metodologia di lavoro, organizzazione del lavoro, risultati attesi, indicatori.

Il presente avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo Ciac onlus e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

Oggetto

La collaborazione riguarderà la strutturazione di un sistema di consulenza giuridica, legale e giurisprudenziale esperta per operatori e beneficiari dei progetti Siproimi “una città per l’asilo”; “Terra d’asilo” e “Terra d’asilo – servizi per il disagio mentale”, che rispettivamente insistono sui Distretti di Parma, Fidenza e Sud-est, per complessive 51 unità abitative e circa 250 accolti in regime di semi-autonomia. Tra questi nuclei familiari, nuclei mono-genitoriali, neomaggiorenni, adulti singoli, sia uomini che donne.

Le consulenze giuridico-legali potranno riguardare:

a)      procedure amministrative;

b)      accesso a prestazioni sociali e previdenziali;

c)       ricorsi giurisdizionali;

d)      accesso a procedure di regolarizzazione;

e)      analisi di casi giuridici e legali complessi;

f)        informazione sulle modifiche normative e regolamentari;

g)       analisi della giurisprudenza

Le attività andranno progettate, realizzate e monitorate in relazione ai singoli progetti individualizzati di cui è responsabile l’equipe multidisciplinare Ciac. Sono quindi da intendersi come supporto e potenziamento delle attività dei progetti Siproimi sopra menzionati.

Le attività di consulenza giuridico-legale sono previste nel periodo 01/07/2020-31/12/2020

Requisiti tecnico-organizzativi

Sono invitati a presentare una ipotesi progettuale professionisti con i seguenti requisiti:

a)      Almeno 5 anni di esperienza formativa di aula e/o di supervisione di enti di terzo settore;

b)      iscrizione ad albo e comprovata esperienza di lavoro con persone di origine straniera

c)      esperienza complessiva e attività consulenziale in materia di asilo, cittadinanza, diritto dell’Immigrazione

sono comunque escluse dalla preselezione tutti gli enti che incorrano nelle condizioni di esclusione di cui all’art. 45 e 80 del D.Lgs 50/2016.

Documentazione di partecipazione

Possono manifestare il proprio interesse ad essere invitati gli enti di terzo settore con i requisiti tecnico-organizzativi sopra esposti, attraverso la presentazione della seguente documentazione:

a)      Curriculum del professionista/dell’ente;

b)      Iscrizioni a specifici registri e albi;

c)      Auto-Dichiarazione anti-mafia; (allegato B)

d)       Auto- Dichiarazione di non sussistenza delle clausole di esclusione (allegato C)

e)      Scheda proposta progettuale (allegato A)

f)        Ipotesi di preventivo economico (allegato D)

Valore della collaborazione

L’importo massimo destinato alle attività è di € 10.500,00€ omnicomprensivo.

Criteri di selezione

Le manifestazioni di interesse verranno valutate e selezionate sulla base dei seguenti criteri qualitativi:

a)      coerenza dell’ipotesi progettuale con gli obiettivi generali dei progetti di riferimento;

b)    esperienza nel settore del proponente;

c)      competenza maturate;

d)    equilibrio nella proposta tra ore dedicate a consulenze individualizzate a beneficiari, analisi di casi complessi e aggiornamento normativo.

e)    rapporto tra costo e qualità della proposta progettuale

modalità di partecipazione

I professionisti interessati dovranno inviare dalla casella PEC la propria manifestazione di interesse, come da modello denominato “Manifestazione d’interesse” entro il termine del 27/06/2020 alle ore 12:00, alla casella PEC Ciac_Onlus@pec.it specificando nell’oggetto “Manifestazione di interesse a collaborare alla realizzazione di attività di consulenza giuridico-legale esperta”

Non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre il predetto termine di ricezione.

Trattamento dei dati

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, seguito anche GDPR, si forniscono le seguenti informazioni rispetto al trattamento dei dati personali.

Titolare del trattamento: il titolare del trattamento è Ciac onlus – Viale Toscanini 2/a, 43121 Parma.