DONA IL TUO 5XMILLE A CIAC – C.F. 92109830346

GRAZIE A TE SEMPRE PIU’ MIGRANTI TROVERANNO ACCOGLIENZA E AMICI PER COSTRUIRE UN FUTURO DI INTEGRAZIONE

Abdirahim, Lamin, Samba. Come loro sono decine solo nel territorio di Parma i migranti che negli ultimi mesi sono rimasti esclusi dal’accoglienza istituzionale. A fine 2018 il decreto sicurezza e immigrazione ha abolito il permesso umanitario. Così chi ce l’aveva non lo può rinnovare. E tanti richiedenti asilo che speravano di ottenerlo non ottengono nessuna protezione.

Sono sempre meno i migranti che hanno diritto a progetti di accoglienza che garantiscano servizi qualificati per la loro integrazione sociale ed economica.

E tanti percorsi già iniziati si sono drammaticamente interrotti. L’unica alternativa rimane spesso la strada, l’informalità, l’invisibilità, lo sfruttamento.

Ma non è l’unico destino possibile. Mentre gli operatori di CIAC si danno da fare per garantire assistenza legale e supporto sociale, tanti cittadini e cittadine si sono fatti avanti, consapevoli che tutti possiamo fare la nostra parte perché nessuno resti escluso.

A fine 2019 CIAC ha inaugurato la Casa “Wonderful World”. Lì Abdirahim, Lamin, Fazim, Seydou, Samba hanno incontrato Marco, Anna, Luca, Alessandro e Cristina. Sono diventati amici. Ridono, scherzano e giocano insieme la sera dopo cena. Suonano il piano. Festeggiano i compleanni. E il giorno dopo imparare l’italiano, cercare un lavoro e sognare un futuro migliore non sembra più così impossibile.

Vogliono continuare a farlo. E invitare sempre nuovi amici nella loro casa. Perché un futuro di integrazione si costruisce nella quotidianità. Giorno per giorno. Tutti insieme.

SCOPRI DI PIU’ QUI: http://5xmille.ciaconlus.org/
C.F. 92109830346