ATTIVITA’ DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA COLLABORAZIONE NELLA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE IN FAVORE DI BENEFICIARI SPRAR/SIPROIMI

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Premessa

Ciac Onlus sta sperimentando un nuovo modello di servizi di accoglienza integrata e diffusa, fondati su un processo di definizione di un innovativo metodo di progettazione individualizzata finalizzata all’integrazione socio-culturale e di sinergia con la rete territoriale. Nell’ambito di tale sperimentazione Ciac Onlus vuole promuovere la collaborazione con associazioni, organizzazione e professionisti in grado di offrire formazione nell’ambito della alfabetizzazione digitale in favore di beneficiari Siproimi e di altri progetti di accoglienza.

Il presente avviso è quindi da intendersi come mero procedimento preselettivo finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione dei professionisti/organizzazioni interessati.
Le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di selezionare le disponibilità ad essere invitati a collaborare sulla base di una proposta progettuale di massima, da presentarsi sulla base del format allegato (allegato A), comprensivo di: idea progettuale, metodologia di lavoro, organizzazione del lavoro, risultati attesi, indicatori.
Il presente avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo Ciac onlus e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

Oggetto

La collaborazione riguarderà la strutturazione di un percorso di formazione nell’ambito della alfabetizzazione digitale, socializzazione all’informatica ed e-citizenship per i beneficiari dei progetti Siproimi “Una città per l’asilo”; “Terra d’asilo” e “Terra d’asilo – servizi per il disagio mentale”; “Tandem – Otto per Mille Stato” che rispettivamente insistono sui Distretti di Parma, Fidenza e Sud-est, per complessive 51 unità abitative e circa 250 accolti in regime di semi-autonomia. Tra questi nuclei familiari, nuclei mono-genitoriali, neomaggiorenni, adulti singoli, sia uomini che donne.
Il percorso formativo potrà riguardare:
a) procedure amministrative;
b) accesso a prestazioni sociali e previdenziali;
c) ricorsi giurisdizionali;
d) accesso a procedure di regolarizzazione;
e) analisi di casi giuridici e legali complessi;
f) informazione sulle modifiche normative e regolamentari;
g) analisi della giurisprudenza

Le attività andranno progettate, realizzate e monitorate in relazione ai singoli progetti individualizzati di cui è responsabile l’equipe multidisciplinare Ciac. Sono quindi da intendersi come supporto e potenziamento delle attività dei progetti Siproimi sopra menzionati.

Le attività di formazione sono previste nel periodo 01/08/2020-31/12/2020.

Requisiti tecnico-organizzativi

Sono invitati a presentare una ipotesi progettuale professionisti/associazioni/organizzazioni con i seguenti requisiti:
Sono invitati a presentare una ipotesi progettuale i soggetti con i seguenti requisiti:
a) Almeno 5 anni di esperienza dell’organizzazione di attività formative in materia di alfabetizzazione digitale, socializzazione all’informativa, e-citizenship;
b) Personale con esperienza nel contatto con persone straniere.
Sono comunque escluse dalla preselezione tutti gli enti che incorrano nelle condizioni di esclusione di cui all’art. 45 e 80 del D.Lgs 50/2016.

Documentazione di partecipazione

Possono manifestare il proprio interesse ad essere invitati gli enti di terzo settore con i requisiti tecnico-organizzativi sopra esposti, attraverso la presentazione della seguente documentazione:
a) Curriculum dell’ente;
b) Statuto e atto costitutivo;
c) Visura Camerale (se del caso);
d) Iscrizioni a specifici registri e albi (se in possesso);
e) Auto-Dichiarazione anti-mafia (allegato B)
f) Auto- Dichiarazione di non sussistenza delle clausole di esclusione (allegato C)
g) Curriculum delle risorse che si intende impiegare;
h) Scheda proposta progettuale (allegato A)
i) Ipotesi di preventivo economico

Valore della collaborazione

L’importo massimo destinato alle attività è di € 7.000,00€ omnicomprensivo.

Criteri di selezione

Le manifestazioni di interesse verranno valutate e selezionate sulla base dei seguenti criteri qualitativi:
a) coerenza dell’ipotesi progettuale con gli obiettivi generali dei progetti di riferimento;
b) esperienza nel settore del proponente;
c) competenza maturate;
e) rapporto tra costo e qualità della proposta progettuale

Modalità di partecipazione

I professionisti interessati dovranno inviare dalla casella PEC la propria manifestazione di interesse, come da modello denominato “Manifestazione d’interesse” entro il termine del 20/07/2020 alle ore 12:00, alla casella PEC Ciac_Onlus@pec.it specificando nell’oggetto “Manifestazione di interesse alla collaborazione nella realizzazione di attività di alfabetizzazione digitale”.
Non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre il predetto termine di ricezione.

Trattamento dei dati

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, seguito anche GDPR, si forniscono le seguenti informazioni rispetto al trattamento dei dati personali.
Titolare del trattamento: il titolare del trattamento è Ciac onlus – Viale Toscanini 2/a, 43121 Parma.